Chi siamo
“Il Dono” è una Cooperativa Sociale Onlus iscritta nella sezione A e B dell’Albo delle Cooperative Sociali della Regione Lazio. Nasce nel 2006 dall’esperienza consolidata di un gruppo di giovani che, provenienti dal mondo dell’associazionismo e del volontariato, già operavano in servizi a favore dell’infanzia e della disabilità sul territorio della Valle dell’Aniene. Ha sede legale nel Comune di Subiaco(Rm), in Via Trento 14 ed è iscritta alla Prima Sezione del “Registro delle Associazioni e degli Enti che svolgono attività a favore degli immigrati”, ai sensi dell’articolo n.54 del Decreto del Presidente della Repubblica 18 Ottobre 2004, n. 334, con il numero di iscrizione Al663/2010/RM.
La Cooperativa Il Dono opera nel settore socio assistenziale ed educativo, in collaborazione con gli Enti Pubblici del territorio, con un modello fondato su precise esigenze di professionalità, partecipazione e inserimento nel progetto pubblico. La Cooperativa svolge in maniera organica e continuativa, dal 2007, i servizi di Assistenza Educativa Culturale per i minori diversamente abili afferenti alle scuole dell’obbligo del Comune di Cittaducale e comuni limitrofi della Valle dell’Aniene, il Servizio di trasporto disabili e il Servizio di Sostegno educativo. La Cooperativa inoltre ha curato in modo continuativo, all’interno dello stesso contesto geografico, il progetto “Azioni ed interventi per l’integrazione della popolazione immigrata” D.Lgs 286/98 offrendo un servizio di sportello agli immigrati, ludoteche, mediazione linguistica.
Essendo anche una Cooperativa Sociale di tipo “B”, Il Dono può svolgere attività diverse (agricole, industriali, commerciali, di servizi) al fine di inserire, dal punto di vista lavorativo, delle persone svantaggiate. La solidarietà, associata ad un buon livello di professionalità, ha generato lavoro a circa 35 operatori soci e dipendenti della cooperativa.
La Cooperativa si propone costantemente di coniugare i valori umani, come quello della centralità della persona, con le esigenze di innovazione e di competitività proprie dell’impresa.
La Cooperativa ha al centro dei propri interessi l’integrazione dei cittadini, attraverso la gestione di servizi orientati ai bisogni, dei minori, dei portatori di handicap, degli anziani e delle persone svantaggiate.
Agisce nell’interesse della comunità attorno ai seguenti nuclei d’intervento:
-
Area psico – sociologica;
-
Area igienico – sanitaria;
-
Area educativa.
Offre una pluralità di servizi emersi e definiti a seguito di un’attenta analisi e valutazione dei bisogni degli utenti. Le modalità operative sono ispirate ad un modello di qualità fondato su:
-
Professionalità
-
Esperienza
-
Affidabilità e fiducia
-
Tempestività
-
Accessibilità
- Flessibilità
Nell’ambito dell’erogazione dei servizi, la Cooperativa ricerca, coltiva e sviluppa un forte legame con il territorio, attiva una rete di scambio con Enti, Associazioni, Agenzie territoriali, cooperative sociali allo scopo di garantire un lavoro organico ed efficace.