INTEGRAZIONE SCOLASTICA
Il Servizio di Assistenza Scolastica ed Extrascolastica, propone prestazioni personalizzate ad alunni con gravi e gravissime disabilità, migliorando la qualità di vita dell’alunno disabile e di quello della sua famiglia, fornendo un supporto tale da favorire un miglior adattamento possibile al proprio ambiente di vita e collaborando con tutte le figure impegnate: il corpo docente, la famiglia, l’Azienda Sanitaria Locale e il Comune.
Finalità principale e di primaria importanza del servizio è quella relativa all’affiancamento dell’utente diversamente abile nel proprio percorso didattico, aiutandolo nello sviluppo delle proprie potenzialità, partendo dalle caratteristiche soggettive che possiede.
Gli Assistenti Specialistici hanno il compito di provvedere all’assistenza educativa necessaria per rendere possibile l’integrazione nella classe, tenendo distinti i concetti di educazione ed assistenza e le corrispondenti competenze degli operatori scolastici incaricati. Il personale educativo viene assegnato in presenza di alunni con disabilità grave certificata, frequentanti le scuole di ogni ordine e grado, che necessitano di assistenza per l’autonomia e la comunicazione.
La realizzazione di queste finalità viene raggiunta attraverso tre principali obiettivi di intervento:
- favorire e potenziare l’autonomia personale;
- favorire e valorizzare le potenzialità individuali;
- favorire e valorizzare i momenti di integrazione sociale.
La Cooperativa Sociale Il Dono nell’erogazione dei servizi socio assistenziali è dotata di una certificazione di qualità che detta tutte le procedure inerenti il lavoro svolto, la formazione del personale e le caratteristiche progettuali nel pieno rispetto dei principi del sistema di qualità ISO 9001:2008.