GAP – GIOCO D’AZZARDO PATOLOGICO
Sportello informativo per il trattamento
e il contrasto del gioco d’azzardo patologico ed altre dipendenze
Perchè lo sportello “Fuori dal Gioco”?
Tra le emergenze familiari che da qualche anno stanno impattando in modo drammatico sul benessere psico-socioeconomico dei cittadini, la problematica del gioco d’azzardo patologico costituisce un fenomeno diffuso, eppure tuttavia ancora poco riconosciuto affrontato a livello istituzionale, anche a causa della complessità che lo contraddistingue.
Per favorire l’inquinamento del problema e consentire tempestivamente un accesso ai servizi di cura specialistica, nasce lo Sportello
Come riconoscere un problema di Gioco d’Azzardo?
Gli operatori del territorio sempre più spesso vengono in contatto con famiglie che vivono con un problema di gioco d’azzardo.
Il problema di gioco può essere espresso dall’utente in modo esplicito o implicito, anche a causa della vergogna.
Di solito, il giocatore eccessivo ed i suoi familiari si rivolgono al servizio per richiedere sussidi o agevolazioni economiche.
Se il problema di gioco viene portato esplicitamente, verrà presto rivelato all’operatore grazie a domande dirette dirette sull’origine di problemi economici, se invece è celato dall’utente, l’anamnesi sarà più laboriosa e inizialmente verterà sull’incongruenze tra le entrate e le uscite familiari.
Cosa offre lo sportello?
- Consulenze telefoniche: hanno lo scopo di informare l’utente sulle caratteristiche del disturbo GAP (Gioco d’Azzardo Patologico). Permettono, inoltre di monitorare e censire l’andamento del fenomeno mediante la raccolta delle informazioni anamnestiche degli utenti.
- Attività di sensibilizzazione della popolazione adolescenziale in merito al problema GAP (Gioco d’Azzardo Patologico).
- Cicli seminariali: cicli formativi/informativi rivolti ad insegnanti, medici, psicologi, assistenti sociali, commercianti e a tutti coloro che mostreranno un interesse sul problema con l’obiettivo di sensibilizzare i partecipanti sulle problematiche del gioco patologico ed ai rischi ad esso connesso.
A chi è rivolto lo Sportello “Fuori dal Gioco”?
Agli operatori sociali comunali, agli operatori del Privato Sociale, ad insegnanti ed educatori scolastici e professionisti che collaborano nel circuito scolastico, a persone coinvolte in problematiche legate al gioco eccessivo o, ai loro familiari, amici e conoscenti.
Dove e quando ci potete trovare?
Nella sede della VII Comunità Montana, Salto Cicolano, Distretti RI/4;
nelle giornate del martedì e venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00
Chi potete trovare?
Nella sede dello Sportello “Fuori dal Gioco” saranno presenti:
- Educatori;
- Psicologo/psicoterapeuta,
- assistente sociale con formazione specifica sul tema.
Per informazioni:
Coordinatore del progetto: Dott.ssa Ambra De Innocentis (Ass. Sociale)
Tell: 342 7246299
Referente del progetto: Dott.ssa Antonella Ciardo (Psicologo e psicoterapeuta)
Tell: 374 6184848
SPORTELLO INFORMATIVO PER IL TRATTAMENTO E IL CONTRASTO DEL GIOCO D’AZZARDO (GAP) PRESIDIO:
VII COMUNITÀ MONTANA SALTO CICOLANO DISTRETTO RI/4
Via del lago 12 – loc. Fiumata – 02025 Petrella Salto (RI)
Tell: 0746 558191
Fax: 0746 558103
Email: gap@ildonocoop.it
APERTURE AL PUBBLICO
Martedì e Venerdì dalle 9:00 alle 13:00